Responsabile del Settore: Dott.ssa Conti Anna Maria
Addetto: Sig. Carrari Francesco
Telefono diretto: 0761.433913 (Conti), 0761.433931 (Carrari)
E-mail:mail ufficio tributi del Comune di Canino
(Responsabile del Settore)

REGOLAMENTO:

Il Regolamento comunale dei diritti di accesso dei cittadini alle informazioni ed agli atti e documenti amministrativi è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 108 del 10/12/1997.

COMPETENZE:

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è uno spazio ideato per agevolare il rapporto di ogni cittadino con il Comune anche attraverso il dialogo. Un servizio per aiutare a vivere meglio la città. Attraverso l'URP il cittadino può inoltre contribuire, attraverso idee e suggerimenti, al miglioramento della propria città divenendo così un protagonista attivo della propria realtà, anche attraverso la voce.
Le competenze dell'Ufficio relazioni con il pubblico sono finalizzate a:

•  Dare informazioni su tutti i servizi del Comune;

•  Dare informazioni sugli orari e sedi di ricevimento;

•  Garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modifiche ed integrazioni;

•  Agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative e l'informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;

•  Dare informazione all'utenza relativa agli atti amministrativi, sui responsabili, sullo svolgimento e sui tempi di conclusione dei procedimenti e sulle modalità di erogazione del servizio;

•  Garantire la reciproca informazione tra l'ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell'amministrazioni, nonché fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni;

•  Provvedere a raccogliere le richieste, istanze e lamentele su disservizi ed esigenze di varia natura relative a tutti gli uffici e servizi comunali ed inoltro delle stesse agli uffici competenti perché siano esaminate e risolte;

•  Ritiro della modulistica relativa ad istanze, richieste, domande per l'accesso ai servizi, con indicazioni dei termini e delle scadenze per la presentazione delle stesse, nonché schede informative su tariffe dei servizi, tasse e tributi.

•  Rilascio o presa visione di atti e documenti del Comune

INFORMAZIONI UTILI

Comune di CANINO - Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Referente: Carrari Francesco

Responsabile del servizio: CONTI Anna Maria
Sede: VIA ROMA N.2 CANINO
Email: mail ufficio urp del comune di canino

Orario di apertura:

dal lunedì al venerdì: dalle 9.00 alle 12.00
Portale Comune: www.comune.canino.vt.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L. n. 150 del 7 giugno 2000 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni".

L. n. 265 del 3 agosto 1999 "Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento, nonché modifiche alla legge 142/90".

L. n. 127 del 15 maggio 1997 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo".

L. n. 675 del 31 dicembre 1996 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali".

Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 11 ottobre 1994 "Direttiva sui principi per l'istituzione ed il funzionamento degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico".

Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici".

D.Lgs. n. 29 del 3 febbraio 1993 "Razionalizzazione dell'organizzazione delle Amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'art. 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 241" (artt. 11, 12).

D.P.R. n. 352 del 27 giugno 1992 "Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell'art. 24, comma 2, della legge n. 241/90".

L. n. 241 del 7 agosto 1990 "Nuove misure in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" (artt. 7, 8, 9, 10, 22, 23, 24).

DOWNLOAD MODULISTICA U.R.P.

MODULI PER SEGNALAZIONI ON LINE

UFFICIO TECNICO: SERVIZIO DI SEGNALAZIONE GUASTI. Modulo per l' invio di segnalazioni alle Istituzioni comunali su guasti (acquedotto comunale, pubblica illuminazione, segnaletica stradale, etc.) o su malfunzionamenti dei servizi comunali.

UFFICIO DI POLIZIA LOCALE: PROGETTO DI SICUREZZA INTEGRATA. Modulo per l' invio di segnalazioni alle Istituzioni comunali, su eventuali situazioni che i segnalanti ritengono degne di attenzione ai fini della sicurezza urbana.